Lilliana Comes su V.O.G.U.T. 5
V.O.G.U.T. 5 è il periodico di cultura e arte edito per i tipi di Felice Cervino Editore, attento e geniale “padre” di questa pubblicazione insieme al noto critico d’arte Angelo Calabrese. Le scelte grafiche e l’impaginazione, dal gusto policromatico emozionante, potenziano fortemente le opere pittoriche degli artisti di volta in volta rappresentati nelle pubblicazioni.
La raffinata esperienza sensoriale di chi si trova tra le mani questo gioiello dell’editoria napoletana è esaltante; non a caso, il nome scelto è l’acronimo dei cinque sensi: Vista Olfatto Gusto Udito Tatto 5.
Nell’ultimo numero, da pagina 24 a 26, troviamo le opere di Lilliana Comes, ormai immancabile riferimento della scena pittorica contemporanea. In occasione della personale che l’artista ha tenuto presso la Galleria della Biblioteca Centrale di Palazzo Gravina in via Monteoliveto, a Napoli, prestigiosa sede della Facoltà di Architettura dell’Università “Federico II”, il critico Angelo Calabrese delinea il percorso artistico e la ricerca “comesiana”, introducendo anche un suo nuovo lavoro intitolato “Italia, Spagna, Grecia: Donne d’Europa”. Il polittico, di grosse dimensioni, vuole riportare l’attenzione sulla profonda crisi economica che colpisce quest’area dell’Europa, la culla dove è nato tutto quello che, nel bene e nel male, siamo oggi.