L’arte di Lilliana Comes alla Rassegna Internazionale d’ Arte Contemporanea Human Right a cura di Roberto Ronchi
#THEFUTURESSHAPEWOMENCANSAVETHEWORLD ROVERETO 29 agosto al 4 ottobre
L’ #AIAPI (associazione internazionale arti plastiche Italia) in partership con #UNESCO (Official Partner) dedica l’edizione 2020 della Rassegna Internazionale d’arte contemporanea Human Right al diritto fondamentale della parità di genere.
“Diritti umani e “parità di genere” sono argomenti di grande delicatezza la cui complessità è da attribuire soprattutto a frastagliati fenomeni culturali e di pregiudizi difficili da sradicare in particolar modo in alcune parti del mondo dove guerre, generate da lotte di potere, alimentano miseria e radicalizzazione sopprimendo la naturale crescita individuale e collettiva d’intere comunità.
Ciò nonostante, lo stato attuale dei diritti umani viene numerose volte calpestato anche nelle società cosiddette ”democratiche”. In quest’attuale contesto l’Arte, nel suo sentire, è il più immediato messaggero nel denunciarne i disagi contribuendo a raggiungere la piena consapevolezza che nessun mondo è migliore se non si sostengono le parti più fragili dei popoli e della società.